La scuola è attualmente impegnata nello sviluppo del curricolo verticale dell'area logico-matematica attraverso la sperimentazione di strategie didattiche alternative, come il metodo analogico di Bortolato alla scuola primaria, ma anche perseguendo una sempre maggiore integrazione con le tecnologie digitali per la didattica. Già da diversi anni si utliizzano infatti software dedicati al potenziamento e allo sviluppo delle competenze matematiche, anche in forma di gioco, con modalità attive e cooperative. Negli ultimi tempi a queste attività si va affiancando sempre più la sperimentazione di piccoli percorsi di coding, robotica e pensiero computazionale, già a partire dalla scuola primaria. L'ulteriore sviluppo del curricolo verticale passa inoltre per la creazione di ambienti di apprendimento dedicati all'ambito logico-matematico che permettano l'organizzazione di attività flessibili e modulari, sempre più incentrate sullo sviluppo delle competenze e sulla conduzione di prove autentiche.

In questo percorso assume una dimensione centrale un curricolo scientifico capace di dare agli studenti di ogni età la possibilità di sperimentare direttamente i fenomeni scientifici in ambienti adatti, come laboratori interni e spazi all'aperto. Il grande orto didattico diventa così un ambiente di apprendimento dove procedere alla sperimentazione diretta e alla conoscenza della natura e dell'ambiente, alla pari del territorio che ci circonda (il fiume, il bosco, la montagna), teatro di numerosi percorsi di approfondimento da parte dei ragazzi.

Le esperienze didattiche scientifiche condotte in prima persona dai ragazzi si concretizzano nelle ripetute partecipazioni alla manifestazione BergamoScienza e Toccare la Scienza, con l'organizzazione di veri e propri laboratori scientifici ideati, realizzati e condotti dai nostri studenti e destinati agli alunni di ogni ordine e grado e ai visitatori esterni.

La volontà di realizzare una sempre maggior interazione con il territorio è ben rappresentata dal caso del Lago Fossile di Sovere-Sellere-Pianico con i suoi straordinari giacimenti geologici. Il sito, un patrimonio unico al mondo, è al centro di una collaborazione tra la scuola, l'amministrazione comunale, la biblioteca e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che ha portato i nostri ragazzi a visitare e studiare direttamente i sito, partecipando direttamente alle campagne di ricerca e ospitando a scuola i ricercatori e gli studiosi dei giacimenti. L'esperienza, condotta in prima persona dai ragazzi, si è tramutata nella creazione di laboratori scientifici premiati nel 2016, con menzione speciale, nell'ambito della manifestazione BergamoScienza.

 

CLICCA QUI PER LA GALLERY COMPLETA DELLE ATTIVITA' SCIENTIFICHE

 

 

BERGAMO SCIENZA E LE ALTRE ATTVITA' SCIENTIFICHE

 

 


Pagine Correlate

     Nessuna pagina

Categorie

     Nessuna categoria

NEWS

  1. BergamoScienza2017
  2. Laboratori dei nostri ragazzi per BergamoScienza 2017

ARTICOLI

Giovani scienziati crescono (bene)!

Leggi tutto...

Aggiornato il 06/11/2017

 

Partecipazione della Primaria di Pianico a BergamoScienza, mostra scientifica presentata dai ragazzi della Scuola Secondaria di Sovere

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 06/11/2017