VIA SILVESTRI, 1 - TELEFONO 035/981233

RESPONSABILE DI PLESSO: VERDELLI MATTEO

CODICE MECCANOGRAFICO SCUOLA: BGMM87802Q

 

La scuola secondaria di primo grado conclude il primo ciclo di istruzione e ricopre un triennio fondamentale per lo sviluppo e la maturazione dell'identità degli alunni, ponendo le basi per l'acquisizione delle competenze indispensabili per continuare ad apprendere nel sistema superiore e lungo l'intero arco della vita.

La finalità del primo ciclo è l'acqui­sizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base, secondo un progetto formativo che mira a portare gli alunni a:

- Sapere: cioè all'acquisizione di conoscenze (nuclei concettuali fondamentali, strutture delle discipline).

- Saper fare: cioè alla formazione di capacità (capacità cognitive, affettive, sociali, linguistiche, estetiche, etc.).

- Saper essere: cioè alla formazione di atteggiamenti (interessi, motivazioni, propensioni, disponibilità).

Le finalità educative proprie della secondaria di primo grado consistono nella promozione della formazione dell'uomo e del cittadino; nel favorire, mediante l'acquisizione di conoscenze fondamentali specifiche, la conquista di capacità logiche, scientifiche, operative e delle corrispondenti abilità; nello stimolare la progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno e l'acquisizione di un'immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale; nell'orientare gli allievi nell'operare scelte consapevoli per l'immediato e per il futuro, nello sviluppo di un progetto di vita personale.

Per raggiungere questi obiettivi la scuola secondaria propone un'offerta formativa ricca e varia, in cui trovano ampio spazio le attività laboratoriali (musica, arte, tecnologia, educazione fisica) e molteplici progetti che mirano allo sviluppo delle competenze relazionali e sociali e all'arricchimento del bagaglio culturale e esperienziale.

Le attività sono organizzate in un percorso formativo unitario fondato sulla continuità e su di un curricolo verticale, che stabilisce obiettivi e traguardi comuni e graduati. Particolare attenzione è posta nello sviluppo delle competenze informatiche, della lingua inglese, nelle aree linguistica e logico-matematica-scientifica e nello sviluppo delle discipline espressive (arte e musica). L'attenzione all'educazione alla cittadinanza e alla legalità si concretizza nei molteplici progetti legati all'educazione alle relazioni e all'affettività, alla prevenzione dei comportamenti dipendenti, del bullismo e del cyberbullismo, alla pace e alla convivenza civile. Una spazio importante è legato all'intercultura e alle buone pratiche inclusive che caratterizzano l'identità della scuola.

La seconda lingua comunitaria insegnata a partire dall'anno scolastico 2018/2019 lo spagnolo.   

Le attività pomeridiane offrono un importante supporto per il recupero e il potenziamento delle abilità linguistiche e logico-matematiche; percorsi di approfondimento della lingua inglese e latino; attività artistiche, musicali (con l'orchestra e il coro di istituto e la scuola di musica) e sportive, che si affiancano alle attività di orientamento e che preparano i nostri studenti alle scuole superiori. 

 


LA SCUOLA VISTA DAI RAGAZZI

 

LA GIORNATA SCOLASTICA

Il plesso della secondaria di Sovere ha un'organizzazione oraria basata sulle 30 ore in orario antimeridiano, con il seguente orario:

  • Mattino ore 7,55 - 12,55

 

Materie curricolari

ore

Corsi facoltativi (in orario pomeridiano)

Italiano

5

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Recupero e potenziamento linguistico e logico-matematico
  • Corsi di conversazione con madrelingua inglese

Inglese

3

Storia

2

Geografia

2

CLASSI TERZE

  • Latino
  • Potenziamento lingua inglese propedeutica alle certificazioni internazionali (classi terze)

Seconda lingua comunitaria: spagnolo (a partire dalle classi prime 2018/2019)

2

Matematica

4

PER TUTTI

  • Orchestra e coro inclusivi
  • Gruppo sportivo
  • Lezioni di strumento musicale
  • Attività creative e piccoli atelier

Scienze

2

Tecnologia

2

Musica

2

 

 

Arte e Immagine

2

Scienze Motorie e Sportive

2

Approfondimento in Materie Letterarie

1

Religione Cattolica o Attività Alternativa

1

 

PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

Il piano dei progetti per l’arricchimento dell’offerta formativa viene realizzato grazie ai fondi per il Diritto allo Studio da parte delle amministrazioni comunali, a fondi e risorse proprie della scuola o con il contributo delle famiglie (per le attività opzionali).

I progetti proposti, che variano annualmente, si inseriscono in una cornice pedagogica comune, in un’ottica di curricolo verticale di istituto. E’ possibile consultare il piano annuale dei progetti aggiornato sul sito web della scuola o nell’allegato 1 del PTOF.

 

PROGETTI DI ISTITUTO

 

  • Curricolo verticale di conversazione con madrelingua inglese: il progetto stimola gli alunni all’apprendimento e all’utilizzo dell’inglese come lingua di uso quotidiano e di conversazione Le attività curricolari sono integrate dai corsi pomeridiani di conversazione con madrelingua, di francese e spagnolo, di preparazione propedeutica alla certificazione internazionale KET, dal teatro interattivo in inglese e, infine, dall’English Summer Camp
  • Sportello di consulenza psico-pedagogica: fornisce un supporto qualificato e specialistico alle famiglie e ai docenti per le attività didattiche, alla consulenza per genitori nella gestione dei figli, al monitoraggio e screening precoce delle difficoltà e disturbi di apprendimento e del comportamento
  • Progetto alunni non madrelingua: prevede l’avvio alla prima alfabetizzazione linguistica, il potenziamento linguistico, l’avvicinamento all’italiano come lingua di studio, fornendo un supporto progettuale e fattivo alle attività didattiche
  • Affetto Serra: l’orto didattico inclusivo: il grande orto didattico inclusivo è al centro di molteplici attività inclusive ed è un luogo dove si coltivano le relazioni imparando a conoscere i ritmi della natura e della vegetazione a diretto contatto con la terra, all’interno di un laboratorio “scientifico” naturale e unico
  • Sport e movimento a scuola: i nostri studenti hanno la possibilità di avvicinarsi alle diverse discipline sportive attraverso molteplici laboratori e attività, la corsa campestre di istituto, la partecipazione ai meeting di atletica e il gruppo di atletica pomeridiano

 

PROGETTI DI PLESSO

 

I progetti di plesso sono organizzati in 6 macroaree e declinati a seconda dell’età degli alunni e della peculiarità dei plessi:

  • Potenziamento della didattica: approfondimento e recupero linguistico e logico-matematico, corsi di latino, BergamoScienza e Toccare la Scienza, corsi pomeridiani di conversazione con madrelingua in inglese, di spagnolo e di preparazione alla certificazione internazionale KET
  • Attività sportive: rugby, corsa campestre di istituto, partecipazione ai meeting di atletica di Casazza, Insieme con TraSPORTo
  • Educazioni: progetto educazione all’affettività, educazione alla salute e alla cittadinanza, prevenzione dipendenze, progetto bullismo e cyberbullismo, legalità, progetto sicurezza, Consiglio Comunale dei Ragazzi
  • Arte, musica e spettacolo: laboratori artistici e teatrali, corso di recitazione, orchestra inclusiva Bequadro, realizzazione e allestimento di spettacoli, progetto lettura e cinema, progetto biblioteca
  • Territorio e ambiente: uscite sul territorio, progetto orto inclusivo e di educazione e conoscenza dell’ambiente e del territorio
  • Continuità e orientamento: primaria/secondaria di primo grado, progetto orientamento

 

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

La scuola secondaria è organizzata per ambienti di apprendimento: le classi tradizionali hanno lasciato posto ad aule dedicate alle diverse per discipline (aule di lettere, di matematica e scienze, di lingue straniere, etc.), personalizzate sulla base delle esigenze dettate da ciascuna materia. Sul modello dei college anglosassoni e francesi, gli alunni si muovono nel corso della mattinata per raggiungere i diversi ambienti dove svolgeranno la specifica lezione. Le tradizionali aule diventano così veri "ambienti di apprendimento" che stimolano attività didattiche flessibili con modalità laboratoriali e innovative, supportate dall'impiego delle nuove tecnologie per la didattica.

 

PERCHE’ GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

La configurazione tradizionale delle aule secondo la quale a ogni classe è attribuito uno spazio indifferenziato in cui gli studenti vivono la maggior parte del tempo scuola mentre i docenti girano da una classe all’altra, viene scompaginata per lasciare il posto ad aule laboratorio disciplinari.

Le aule sono assegnate in funzione delle discipline per cui possono essere riprogettate e allestite con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa. Il docente può personalizzare lo spazio di lavoro adeguandolo a una didattica attiva di tipo laboratoriale, predisponendo arredi, materiali, libri, strumentazioni, device, software, etc. L’ambiente può essere organizzato per favorire attività e apprendimenti di tipo collaborativo e cooperativo (con banchi a isole e gruppi o tavoloni, ad esempio) ed essere riconfigurato in modalità diverse (aula 3.0) per adattarsi al tipo di attività che si sta svolgendo: spiegazione frontale, attività in piccolo gruppo, esercitazioni, dibattito/confronto collettivo, etc.

Gli ambienti di apprendimento sono così funzionali ad una progressiva trasformazione della didattica che sposta l’attenzione dalla tradizionale trasmissione dei saperi per conoscenze ad un processo di apprendimento/insegnamento sempre più centrato sullo sviluppo delle competenze, sulla risoluzione dei problemi e sulla centralità dello studente. Per realizzare questa trasformazione è necessario però che siano sempre più integrati dall’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, utilizzabili in gruppo, singole o collettivamente, e sulla sperimentazione di strategie didattiche diversificate, come la didattica per scenari, l’apprendimento attivo, il lavoro cooperativo o il flipped learning (insegnamento capovolto). Una didattica, insomma, basata sul ripensare la scuola come luogo di incontro per imparare a lavorare in gruppo, partecipare ad attività pratiche e laboratoriali, confrontarsi, apprendere e sviluppare competenze autentiche e reali.

 

COME FUNZIONANO GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

La specializzazione del setting d’aula comporta un capovolgimento della prospettiva tradizionale: il docente resta in aula mentre gli studenti ruotano tra un’aula e l’altra, a seconda della disciplina. Il movimento tra una lezione e l’altra non è tempo perso: le ricerche sul campo hanno dimostrato come agisca stimolando il benessere e l’attivazione dei ragazzi e garantendo un breve momento di relax che si trasforma in maggiori capacità di attenzione e partecipazione alle attività scolastiche. Il tempo “perso” per gli spostamenti non è inoltre significativamente superiore a quello che impiegavano i docenti per raggiungere la classe successiva nell’organizzazione tradizionale.

 

I NOSTRI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Gli ambienti di apprendimento della scuola secondaria sono organizzati per dipartimenti e aree disciplinari: Palazzo Silvestri ospita il dipartimento 1 dell'area umanistica, antropologica e letteraria, il dipartimento delle lingue straniere e, all'ultimo piano, l'aambiente di musica e la biblioteca/aula 3.0 per la ditattica digitale. L'edificio nuovo è invece organizzato con gli ambienti dedicati all'arte e alle attività sportive (piano seminterrato); il dipartimento 2 dell'area umanistica, antropologica e letteraria e il dipartimento dell'area matematica, scientifica e tecnologica. Completano l'organizzazione degli spazi le aree espositive attrezzate, 4 ambienti per il lavoro cooperativo e il grande orto didattico.

Gli ambienti sono organizzati con arredi diversificati: banchi tradizionali, a isole, banchi trapezoidali per setting flessibili, tavoloni, sedie con spondina, aule senza banchi. Tutti attrezzati con connessione a banda larga, lavagna interattiva multimediale (LIM), pc/notebook e possibilità di utilizzo di devices personali da parte degli studenti.

 

SERVIZI

Trasporto scolastico: predisposto dal Comune e appaltato a ditta esterna (servizio a pagamento).

Attività pomeridiane facoltative

 

 

 E' POSSIBILE SEGUIRE LE ATTIVITA' E I PROGETTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SCORRENDO LA SEZIONE ARTICOLI A FONDO PAGINA

 

Seleziona una categoria

NEWS

  1. BergamoScienza2017
  2. Laboratori dei nostri ragazzi per BergamoScienza 2017

ARTICOLI

Giovani scienziati crescono (bene)!

Leggi tutto...

Aggiornato il 06/11/2017

 

Partecipazione della Primaria di Pianico a BergamoScienza, mostra scientifica presentata dai ragazzi della Scuola Secondaria di Sovere

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 06/11/2017