ROBOTICA EDUCATIVA PER GLI STUDENTI DELLA SECONDARIA

La robotica educativa è un approccio semplice e pratico alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica.

È un metodo divertente che utilizza i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi. Così imparano a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono.

La robotica educativa sostituisce le lezioni noiose con esercizi pratici e divertenti che si fanno con i robot, stimola lo sviluppo del pensiero computazionale, l’attitudine al problem solving, all’analisi e alla risoluzione dei problemi. Una dote che, di questi tempi, non guasta sicuramente  (cit. www.robotiko.it)

Alla scuola secondaria avvio di una prima esperienza di robotica con l’intervento di esperti in elettronica, informatica e meccanica che hanno supportato i ragazzi della terza C nell’assemblare i KIT, dando origine a piccoli robot interattivi programmabili per Coding con Scratch da utilizzare per attività didattiche con l’uso del pensiero computazionale.

Tutto ciò ha dato origine ad una lezione divertente e stimolante con l’attenzione dei ragazzi triplicata rispetto alle normali lezioni, facendo nascere o aumentando in loro la curiosità verso le discipline scientifiche STEM. Anche gli esperti coinvolti hanno apprezzato l’interesse dei ragazzi e si sono divertiti, a loro va il nostro ringraziamento per la collaborazione e la disponibilità.

Visita la GALLERY

Ultimo aggiornamento: 04/02/2018 - Articolo visualizzato 227 volte