Primaria di Pianico commemora il IV Novembre

Festa del 4 Novembre

Oggi, i bambini della Scuola Primaria di Pianico, con le loro maestre hanno ricordato il 4 Novembre. Questo giorno festeggia la fine vittoriosa della Prima Guerra Mondiale. Il 4 Novembre è anche la giornata dedicata alle Forze Armate.

Alla festa erano presenti anche il Sindaco, i Carabinieri, gli uomini della Protezione Civile, gli Alpini, il parroco e alcuni cittadini. In corteo siamo andati ai monumenti ai caduti dove c’è stata l’alza bandiera e sono state poste le corone d’alloro al suono di una tromba.

Classe Seconda

Poesie recitate dagli alunni delle classi quarta e quinta

Il 4 Novembre è un giorno importante per la storia d’Italia: si celebra l’armistizio che nel 1918 pose fine alla prima guerra mondiale.

Noi alunni della Scuola Primaria di Pianico abbiamo voluto ricordare questa commemorazione partecipando al corteo organizzato dall’Amministrazione Comunale. Prima siamo andati al monumento dei caduti e al cimitero per depositare le corone d’alloro. Poi alcuni di noi, nella piazza del paese, hanno letto i nomi dei caduti delle due guerre. Infine nella sala consiliare del Municipio, alla presenza delle autorità civili e religiose, abbiamo recitato, insieme ai compagni di classe 5°, alcune poesie sulla pace. Per concludere abbiamo cantato tutti insieme l’inno nazionale italiano.

È stata una mattinata emozionante perché la pace era, è e sarà la cosa più importante per l’umanità.

Alunni della classe 4° della Scuola Primaria di Pianico.

Ultimo aggiornamento: 19/11/2017 - Articolo visualizzato 219 volte