La scuola è attualmente impegnata nello sviluppo del curricolo verticale dell'area logico-matematica attraverso la sperimentazione di strategie didattiche alternative, come il metodo analogico di Bortolato alla scuola primaria, ma anche perseguendo una sempre maggiore integrazione con le tecnologie digitali per la didattica. Già da diversi anni si utliizzano infatti software dedicati al potenziamento e allo sviluppo delle competenze matematiche, anche in forma di gioco, con modalità attive e cooperative. Negli ultimi tempi a queste attività si va affiancando sempre più la sperimentazione di piccoli percorsi di coding e pensiero computazionale, già a partire dalla scuola primaria. L'ulteriore sviluppo del curricolo verticale passa inoltre per la creazione di ambienti di apprendimento dedicati all'ambito logico-matematico che permettano l'organizzazione di attività flessibili e modulari, sempre più incentrate sullo sviluppo delle competenze e sulla conduzione di prove autentiche.

In questo percorso assume una dimensione centrale un curricolo scientifico capace di dare agli studenti di ogni età la possibilità di sperimentare direttamente i fenomeni scientifici in ambienti adatti, come laboratori interni e spazi all'aperto. Il grande orto didattico diventa così un ambiente di apprendimento dove procedere alla sperimentazione diretta e alla conoscenza della natura e dell'ambiente, alla pari del territorio che ci circonda (il fiume, il bosco, la montagna), teatro di numerosi percorsi di approfondimento da parte dei ragazzi.

La volontà di realizzare una sempre maggior interazione con il territorio è ben rappresentata dal caso del Lago Fossile di Sovere-Sellere-Pianico con i suoi straordinari giacimenti geologici. Il sito, un patrimonio unico al mondo, è al centro di una collaborazione tra la scuola, l'amministrazione comunale, la biblioteca e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che ha portato i nostri ragazzi a visitare e studiare direttamente i sito, partecipando direttamente alle campagne di ricerca e ospitando a scuola i ricercatori e gli studiosi dei giacimenti. Grazie ad una borsa di studio dedicata una ricercatrice incaricata dal CNR potrà trascorrere un anno all'interno della nostra scuola per studiare e sviluppare le tecniche di conservazione dei reperti, coinvolgendo attivamente i nostri studenti in attività di ricerca e laboratorio. L'esperienza condotta sul campo è stata presentata alla manifestazione BergamoScienza 2016.

 

 


Pagine Correlate

     Nessuna pagina

Categorie

     Nessuna categoria

NEWS

  1. Corso di formazione in didattica delle scienze - sede di sovere
  2. L′IC Sovere premiato a BergamoScienza 2016

ARTICOLI

CHESS… ... MY PASSION! 

echecs, ajedrez, schach, šah, шахматы, ਸ਼ਤਰੰਜ,

......tutti  matti!

Leggi tutto...

Aggiornato il 05/06/2017

Pubblicato da Ciabatti Raffaella

WORKS IN PROGRESS

Leggi tutto...

Aggiornato il 05/06/2017

Pubblicato da Zanni Manuela

Parco Silvestri, 16 maggio 2017

Leggi tutto...

Aggiornato il 30/05/2017

Pubblicato da Lentini Salvatore

 Una festa anche per l’orto!

Leggi tutto...

Aggiornato il 29/03/2017

Pubblicato da Loria Noelle

La premiazione al BergamoScienza Center di Bergamo

Leggi tutto...

Aggiornato il 01/12/2016

Pubblicato da Lentini Salvatore

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 04/11/2016

Pubblicato da Zanni Manuela

La settimana di BergamoScienza

Leggi tutto...

Aggiornato il 28/10/2016

Pubblicato da Lentini Salvatore

La scuola dell'Infanzia all'orto didattico inclusivo!

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Pubblicato da

In vista dell'Expo di Milano i ragazzi della scuola secondaria di Sovere hanno affrontato un percorso interdisciplinare tra scienze, arte, immagine e tecnologia finalizzato alla promozione di comportamenti di cittadinanza attiva. Il tema centrale è il cibo come nutrimento delle relazioni e fonte di cura, intimità e affetto...

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Pubblicato da

Un inizio di anno scolastico davvero stimolante per un gruppo di alunni appassionati di scienze delle classi II e III della Secondaria del nostro Istituto, che hanno potuto vivere una esperienza di studio eccezionale con i ricercatori del CNR-IDPA "Laboratorio di Palinologia e Paleoecologia di Milano"

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Pubblicato da

Primo premio per la secondaria al concorso "Premio Rovetta" indetto dal CAI Alto Sebino nelle due edizioni 2008 e 2009

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Pubblicato da