La scuola è attualmente impegnata nello sviluppo del curricolo verticale dell'area logico-matematica attraverso la sperimentazione di strategie didattiche alternative, come il metodo analogico di Bortolato alla scuola primaria, ma anche perseguendo una sempre maggiore integrazione con le tecnologie digitali per la didattica. Già da diversi anni si utliizzano infatti software dedicati al potenziamento e allo sviluppo delle competenze matematiche, anche in forma di gioco, con modalità attive e cooperative. Negli ultimi tempi a queste attività si va affiancando sempre più la sperimentazione di piccoli percorsi di coding, robotica e pensiero computazionale, già a partire dalla scuola primaria. L'ulteriore sviluppo del curricolo verticale passa inoltre per la creazione di ambienti di apprendimento dedicati all'ambito logico-matematico che permettano l'organizzazione di attività flessibili e modulari, sempre più incentrate sullo sviluppo delle competenze e sulla conduzione di prove autentiche.

In questo percorso assume una dimensione centrale un curricolo scientifico capace di dare agli studenti di ogni età la possibilità di sperimentare direttamente i fenomeni scientifici in ambienti adatti, come laboratori interni e spazi all'aperto. Il grande orto didattico diventa così un ambiente di apprendimento dove procedere alla sperimentazione diretta e alla conoscenza della natura e dell'ambiente, alla pari del territorio che ci circonda (il fiume, il bosco, la montagna), teatro di numerosi percorsi di approfondimento da parte dei ragazzi.

Le esperienze didattiche scientifiche condotte in prima persona dai ragazzi si concretizzano nelle ripetute partecipazioni alla manifestazione BergamoScienza e Toccare la Scienza, con l'organizzazione di veri e propri laboratori scientifici ideati, realizzati e condotti dai nostri studenti e destinati agli alunni di ogni ordine e grado e ai visitatori esterni.

La volontà di realizzare una sempre maggior interazione con il territorio è ben rappresentata dal caso del Lago Fossile di Sovere-Sellere-Pianico con i suoi straordinari giacimenti geologici. Il sito, un patrimonio unico al mondo, è al centro di una collaborazione tra la scuola, l'amministrazione comunale, la biblioteca e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che ha portato i nostri ragazzi a visitare e studiare direttamente i sito, partecipando direttamente alle campagne di ricerca e ospitando a scuola i ricercatori e gli studiosi dei giacimenti. L'esperienza, condotta in prima persona dai ragazzi, si è tramutata nella creazione di laboratori scientifici premiati nel 2016, con menzione speciale, nell'ambito della manifestazione BergamoScienza.

 

 

 

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY COMPLETA DEI LABORATORI SCIENTIFICI

 

 


Pagine Correlate

     Nessuna pagina

Categorie

     Nessuna categoria

NEWS

  1. BergamoScienza2017
  2. Laboratori dei nostri ragazzi per BergamoScienza 2017

ARTICOLI

Giovani scienziati crescono (bene)!

Leggi tutto...

Aggiornato il 06/11/2017

 

Partecipazione della Primaria di Pianico a BergamoScienza, mostra scientifica presentata dai ragazzi della Scuola Secondaria di Sovere

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 06/11/2017

CHESS… ... MY PASSION! 

echecs, ajedrez, schach, šah, шахматы, ਸ਼ਤਰੰਜ,

......tutti  matti!

Leggi tutto...

Aggiornato il 05/06/2017

WORKS IN PROGRESS

Leggi tutto...

Aggiornato il 05/06/2017

Parco Silvestri, 16 maggio 2017

Leggi tutto...

Aggiornato il 30/05/2017

 Una festa anche per l’orto!

Leggi tutto...

Aggiornato il 29/03/2017

La premiazione al BergamoScienza Center di Bergamo

Leggi tutto...

Aggiornato il 01/12/2016

La settimana di BergamoScienza

Leggi tutto...

Aggiornato il 28/10/2016

La scuola dell'Infanzia all'orto didattico inclusivo!

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

In vista dell'Expo di Milano i ragazzi della scuola secondaria di Sovere hanno affrontato un percorso interdisciplinare tra scienze, arte, immagine e tecnologia finalizzato alla promozione di comportamenti di cittadinanza attiva. Il tema centrale è il cibo come nutrimento delle relazioni e fonte di cura, intimità e affetto...

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Un inizio di anno scolastico davvero stimolante per un gruppo di alunni appassionati di scienze delle classi II e III della Secondaria del nostro Istituto, che hanno potuto vivere una esperienza di studio eccezionale con i ricercatori del CNR-IDPA "Laboratorio di Palinologia e Paleoecologia di Milano"

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Primo premio per la secondaria al concorso "Premio Rovetta" indetto dal CAI Alto Sebino nelle due edizioni 2008 e 2009

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016