Le attività motorie e sportive rivestono una grande importanza nel percorso di formazione e crescita dei nostri ragazzi, inserendosi in una più ampia cornice di educazione alla salute, alimentare e al benessere della persona.

L'educazione al movimento inizia già alla scuola dell'Infanzia, sotto forma di attività ludiche e giocose per sviluppare la consapevolezza del proprio corpo, la psicomotricità e l'intelligenza motoria e per imparare a stare assieme e a giocare in modo costruttivo e collaborativo. Negli anni dell'Infanzia si realizza il primo avvicinamento alle pratiche sportive, anche sotto forma di avviamento ad attività come il nuoto, i giochi con la palla, la danza, etc.

Negli anni della scuola primaria l'attività motoria viene integrata con diversi laboratori di avvicinamento allo sport (tra gli altri: psicomotricità, easybasket, rugby, atletica, danza moderna, arrampicata, nuoto), in collaborazione con il CONI, le associazioni e le società sportive del territorio. Il lavoro annuale culmina nelle diverse manifestazioni legate alla giornata e alla settimana dello sport, dove gli studenti posso sperimentare diverse attività sportive e cimentarsi in competizoini con attività propedeutiche all'atletica. percorsi attrezzati e, per i più grandi, gare di mezzofondo, velocità, salto in alto, salto in lungo, staffetta.

Nel corso della scuola secondaria i ragazzi si dedicano ad attività di squadra (pallavolo, pallacanestro, pallamano, rugby, calcetto) e alle discipline dell'atletica leggera, sperimentando anche lo sport come dimensione inclusiva e di aggregazione, con il progetto Sport e Disabilità e la partecipazione annuale alla manifestazione Insieme con TrasSPORTo. L'offerta è inoltre integrata dalla possbilità di partecipare al Gruppo Sportivo pomeridiano dedicato all'atletica leggera.

I ragazzi hanno inoltre la possibilità di cimentarsi nella corsa campestre organizzata dalla scuola e nei tornei di calcetto e pallavolo di fine anno, oltre alla partecipazione ai tornei di zona di rugby al Meeting di atletica di Casazza dove, negli ultimi anni, i nostri ragazzi hanno raggiunto risultati di eccellenza facendo incetta di premi nelle diverse categorie.

 

 LINK DIRETTO ALLA PAGINA DEL GRUPPO SPORTIVO POMERIDIANO

 

 CORSA CAMPESTRE E CAMMINATA NON COMPETITIVA 2017

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY COMPLETA

 

MEETING DI ATLETICA DI CASAZZA 2016

 


Pagine Correlate

     Nessuna pagina

Categorie

     Nessuna categoria

NEWS

  1. Una divisa per il gruppo sportivo della scuola!
  2. Corsa campestre e camminata non competitiva

ARTICOLI

Tutti i risultati e le foto di una grande giornata di sport!

Leggi tutto...

Aggiornato il 15/03/2017

Pubblicato da Lentini Salvatore

La cerimonia sabato 19/11 a Bergamo

Leggi tutto...

Aggiornato il 27/11/2016

Pubblicato da Lentini Salvatore

Mattina di grandi successi sportivi per i ragazzi della Scuola Secondaria di Sovere all'ormai consueto appuntamento con il Meeting di Casazza.

Leggi tutto...

Aggiornato il 04/11/2016

Pubblicato da

Si è svolta sabato 21 maggio 2016 la "Giornata dello Sport" per gli alunni della scuola primaria di Sovere!

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Pubblicato da

Al via, sabato 14 novembre, la prima corsa campestre della nostra Scuola Secondaria di Sovere...

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Pubblicato da

Grande prestazione dei nostri ragazzi al Meeting di Atletica di Casazza: la scuola vince il primo premio assoluto per la squadra femminile e una montagna di medaglie e premi!

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Pubblicato da

Incetta di medaglie per i nostri "atleti" al Meeting di atletica di Casazza!

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Pubblicato da