Le attività motorie e sportive rivestono una grande importanza nel percorso di formazione e crescita dei nostri ragazzi, inserendosi in una più ampia cornice di educazione alla salute, alimentare e al benessere della persona.

L'educazione al movimento inizia già alla scuola dell'Infanzia, sotto forma di attività ludiche e giocose per sviluppare la consapevolezza del proprio corpo, la psicomotricità e l'intelligenza motoria e per imparare a stare assieme e a giocare in modo costruttivo e collaborativo. Negli anni dell'Infanzia si realizza il primo avvicinamento alle pratiche sportive, anche sotto forma di avviamento ad attività come il nuoto, i giochi con la palla, la danza, etc.

Negli anni della scuola primaria l'attività motoria viene integrata con diversi laboratori di avvicinamento allo sport (tra gli altri: psicomotricità, easybasket, rugby, atletica, danza moderna, arrampicata, nuoto), in collaborazione con il CONI, le associazioni e le società sportive del territorio. Il lavoro annuale culmina nelle diverse manifestazioni legate alla giornata e alla settimana dello sport, dove gli studenti posso sperimentare diverse attività sportive e cimentarsi in competizoini con attività propedeutiche all'atletica. percorsi attrezzati e, per i più grandi, gare di mezzofondo, velocità, salto in alto, salto in lungo, staffetta.

Nel corso della scuola secondaria i ragazzi si dedicano ad attività di squadra (pallavolo, pallacanestro, pallamano, rugby, calcetto) e alle discipline dell'atletica leggera, sperimentando anche lo sport come dimensione inclusiva e di aggregazione, con il progetto Sport e Disabilità e la partecipazione annuale alla manifestazione Insieme con TrasSPORTo. L'offerta è inoltre integrata dalla possbilità di partecipare al Gruppo Sportivo pomeridiano dedicato all'atletica leggera.

I ragazzi hanno inoltre la possibilità di cimentarsi nella corsa campestre organizzata dalla scuola e nei tornei di calcetto e pallavolo di fine anno, oltre alla partecipazione ai tornei di zona di rugby al Meeting di atletica di Casazza dove, negli ultimi anni, i nostri ragazzi hanno raggiunto risultati di eccellenza facendo incetta di premi nelle diverse categorie.

 

 LINK DIRETTO ALLA PAGINA DEL GRUPPO SPORTIVO POMERIDIANO

 

 CORSA CAMPESTRE E CAMMINATA NON COMPETITIVA 2017

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY COMPLETA

 

MEETING DI ATLETICA DI CASAZZA 2016

 


Pagine Correlate

     Nessuna pagina

Categorie

     Nessuna categoria

NEWS

  1. Corsa campestre e camminata non competitiva
  2. A scuola di corsa!

ARTICOLI

Tutti i risultati e le foto di una grande giornata di sport!

Leggi tutto...

Aggiornato il 15/03/2017

Pubblicato da Lentini Salvatore

La cerimonia sabato 19/11 a Bergamo

Leggi tutto...

Aggiornato il 27/11/2016

Pubblicato da Lentini Salvatore

Mattina di grandi successi sportivi per i ragazzi della Scuola Secondaria di Sovere all'ormai consueto appuntamento con il Meeting di Casazza.

Leggi tutto...

Aggiornato il 04/11/2016

Pubblicato da

Si è svolta sabato 21 maggio 2016 la "Giornata dello Sport" per gli alunni della scuola primaria di Sovere!

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Pubblicato da

Al via, sabato 14 novembre, la prima corsa campestre della nostra Scuola Secondaria di Sovere...

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Pubblicato da

Grande prestazione dei nostri ragazzi al Meeting di Atletica di Casazza: la scuola vince il primo premio assoluto per la squadra femminile e una montagna di medaglie e premi!

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Pubblicato da

Incetta di medaglie per i nostri "atleti" al Meeting di atletica di Casazza!

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Pubblicato da

Summer Camp

Visualizza l'annuncio nel sito