Dall’anno scolastico 2015/2016, il nostro Istituto comprensivo propone un progetto verticale di conversazione con un docente madrelingua inglese che va dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di I grado. Dopo aver sperimentato per alcuni anni il progetto nella scuola secondaria di I grado, avendone riconosciuto il valore linguistico, si è esteso il progetto ad ogni ordine di scuola.

Finalità:

• Riconoscere il valore comunicativo della lingua appresa.
  • Discriminare e riprodurre i suoni di una lingua diversa dalla propria.
  • Favorire una migliore comprensione e produzione della lingua orale.
  • Acquisire sicurezza e scioltezza nella produzione orale.
  • Potenziare l’uso delle funzioni comunicative apprese.
  • Rinforzare e arricchire il bagaglio lessicale.
  • Ampliare la conoscenza di aspetti di civiltà dei Paesi anglofoni.

Scuola dell’Infanzia

Nella Scuola dell’Infanzia il progetto ha lo scopo di promuovere un approccio sereno e positivo alla lingua straniera, affinché ne scaturisca un’esperienza stimolante, piacevole e gratificante, in una fase della vita in cui il bambino apprende con facilità acquisendo i vari aspetti linguistici in maniera stabile e duratura.

Il percorso della docente madrelingua è rivolto ai bambini di 4 e 5 anni, suddivisi in piccoli gruppi omogenei e si articola in attività ludiche, creative e stimolanti che favoriscono la comprensione globale, l’acquisizione dei suoni caratteristici della lingua e l’apprendimento di semplici vocaboli. I bambini imparano la lingua attraverso giochi, canti, filastrocche e potenziano le loro abilità di ascolto, comprensione, produzione di suoni e memorizzazione.

Scuola Primaria

Nella scuola Primaria le ore di conversazione con la docente madrelingua vanno ad integrare le lezioni curricolari proposte dalle docenti di classe, ampliando e potenziando i contenuti previsti dal curricolo, dando particolare rilevanza all’aspetto orale della lingua.

Attraverso attività ludiche e creative gli alunni hanno la possibilità di potenziare le proprie abilità di comprensione orale e utilizzare la lingua appresa in situazioni comunicative autentiche. Particolare attenzione viene prestata all’apprendimento dei suoni della lingua attraverso attività di ascolto e ripetizione.Le funzioni comunicative e i vocaboli noti vengono rinforzati e ampliati in contesti nuovi e stimolanti.

L’incontro con l’insegnante madrelingua consente inoltre di entrare in contatto con gli aspetti culturali tipici dei Paesi anglofoni.

Scuola Secondaria

Le attività proposte per la scuola secondaria vanno a potenziare, rinforzare e ampliare ciò che viene presentato durante le ore curricolari di inglese. Vengono prevalentemente rinforzate le abilità orali nonché le funzioni comunicative e il lessico. Tutti questi aspetti vengono affrontati partendo da tematiche vicine agli interessi dei ragazzi per creare un contesto motivante e stimolante.

Nel corso del triennio vengono proposte attività legate alla vita dei coetanei in altre parti del mondo e agli aspetti culturali del mondo anglofono, anche in continuità con altre discipline.

Durante le ore di progetto vengono proposte anche lezioni di CLIL (apprendimento integrato di lingua e contenuti), semplici lezioni di presentazione di contenuti di una disciplinanon linguistica per mezzo della lingua inglese. Con questa metodologia il contenuto disciplinare non linguistico viene acquisito attraverso la lingua inglese e la lingua inglese si sviluppa attraverso il contenuto disciplinare non linguistico.

ORGANIZZAZIONE ORARIA DEL PROGETTO CONVERSAZIONE CON MADRELINGUA INGLESE
SCUOLA DELL'INFANZIA

43,5 ORE PER MEZZANI E GRANDI (29 INCONTRI DA 1,5 ORE)

10,5 ORE DA OTTOBRE A DICEMBRE - 33 ORE DA MARZO A MAGGIO