Dall’anno scolastico 2015/2016, il nostro Istituto comprensivo propone un progetto verticale di conversazione con un docente madrelingua inglese che va dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di I grado. Dopo aver sperimentato per alcuni anni il progetto nella scuola secondaria di I grado, avendone riconosciuto il valore linguistico, si è esteso il progetto ad ogni ordine di scuola.

Finalità:

  • Riconoscere il valore comunicativo della lingua appresa.
  • Discriminare e riprodurre i suoni di una lingua diversa dalla propria.
  • Favorire una migliore comprensione e produzione della lingua orale.
  • Acquisire sicurezza e scioltezza nella produzione orale.
  • Potenziare l’uso delle funzioni comunicative apprese.
  • Rinforzare e arricchire il bagaglio lessicale.
  • Ampliare la conoscenza di aspetti di civiltà dei Paesi anglofoni.

Scuola dell’Infanzia

Nella Scuola dell’Infanzia il progetto ha lo scopo di promuovere un approccio sereno e positivo alla lingua straniera, affinché ne scaturisca un’esperienza stimolante, piacevole e gratificante, in una fase della vita in cui il bambino apprende con facilità acquisendo i vari aspetti linguistici in maniera stabile e duratura.

Il percorso della docente madrelingua è rivolto ai bambini di 4 e 5 anni, suddivisi in piccoli gruppi omogenei e si articola in attività ludiche, creative e stimolanti che favoriscono la comprensione globale, l’acquisizione dei suoni caratteristici della lingua e l’apprendimento di semplici vocaboli. I bambini imparano la lingua attraverso giochi, canti, filastrocche e potenziano le loro abilità di ascolto, comprensione, produzione di suoni e memorizzazione.

Scuola Primaria

Nella scuola Primaria le ore di conversazione con la docente madrelingua vanno ad integrare le lezioni curricolari proposte dalle docenti di classe, ampliando e potenziando i contenuti previsti dal curricolo, dando particolare rilevanza all’aspetto orale della lingua.

Attraverso attività ludiche e creative gli alunni hanno la possibilità di potenziare le proprie abilità di comprensione orale e utilizzare la lingua appresa in situazioni comunicative autentiche. Particolare attenzione viene prestata all’apprendimento dei suoni della lingua attraverso attività di ascolto e ripetizione.Le funzioni comunicative e i vocaboli noti vengono rinforzati e ampliati in contesti nuovi e stimolanti.

L’incontro con l’insegnante madrelingua consente inoltre di entrare in contatto con gli aspetti culturali tipici dei Paesi anglofoni.

Scuola Secondaria

Le attività proposte per la scuola secondaria vanno a potenziare, rinforzare e ampliare ciò che viene presentato durante le ore curricolari di inglese. Vengono prevalentemente rinforzate le abilità orali nonché le funzioni comunicative e il lessico. Tutti questi aspetti vengono affrontati partendo da tematiche vicine agli interessi dei ragazzi per creare un contesto motivante e stimolante.

Nel corso del triennio vengono proposte attività legate alla vita dei coetanei in altre parti del mondo e agli aspetti culturali del mondo anglofono, anche in continuità con altre discipline.

Durante le ore di progetto vengono proposte anche lezioni di CLIL (apprendimento integrato di lingua e contenuti), semplici lezioni di presentazione di contenuti di una disciplinanon linguistica per mezzo della lingua inglese. Con questa metodologia il contenuto disciplinare non linguistico viene acquisito attraverso la lingua inglese e la lingua inglese si sviluppa attraverso il contenuto disciplinare non linguistico.

 

ORGANIZZAZIONE ORARIA DEL PROGETTO CONVERSAZIONE CON MADRELINGUA INGLESE
SCUOLA DELL'INFANZIA

43,5 ORE PER MEZZANI E GRANDI (29 INCONTRI DA 1,5 ORE)

10,5 ORE DA OTTOBRE A DICEMBRE - 33 ORE DA MARZO A MAGGIO

PRIMARIA

138 ORE IN VERTICALE SU TUTTE LE CLASSI E TUTTI I PLESSI

DA SETTEMBRE A APRILE

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

100 ORE IN VERTICALE SU TUTTE LE CLASSI, CON LA FREQUENZA DI UN'ORA SETTIMANALE

 

L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA E' COMPLETATA DAI CORSI POMERIDIANI DI CONVERSAZIONE CON MADRELINGUA INGLESE E FRANCESE E DAL CORSO DI SPAGNOLO, CHE POSSO ESSERE CONSULTATI CLICCANDO DIRETTAMENTE SU QUESTO BANNER

 


Pagine Correlate

     Nessuna pagina

Categorie

     Nessuna categoria

CATEGORIA

NEWS

  1. English Summer Camp per studenti