Che scuola scegliere dopo la terza media? La domanda non sempre trova facile risposta. Anzi, il momento della scelta della scuola superiore è spesso vissuto con molti dubbi e preoccupazioni da parte degli alunni. Ecco quindi la necessità di fornire agli studenti strumenti e informazioni che li aiutino ad affrontare questa difficile fase della loro vita. Si tratta di una scelta importante, per la quale è necessario tener presenti alcuni aspetti come: gli interessi e le attitudini personali, le competenze già acquisite dallo studente, le tipologie delle scuole presenti sul territorio e le prospettive future di lavoro. Inoltre occorre essere consapevoli che il mercato del lavoro richiede oggi sempre maggiori competenze, per cui proseguire gli studi si rende quasi indispensabile.

Nella nostra scuola il Progetto Orientamento accompagna i ragazzi nel percorso di crescita per poi concentrarsi prevalentemente nel corso della classe terza della scuola secondaria, da ottobre a dicembre. Prevede attività in classe finalizzate all'individuazione degli interessi, delle attitudini e delle competenze degli studenti; presentazioni del sistema scolastico superiore e delle principali scuole del territorio, progetti di microinserimento, incontri formativi per gli studenti e le famiglie, la tempestiva informazione sugli Open Day delle scuole superiori del territorio. Al termine del percorso, prima dell'apertura dei termini per le iscrizioni alle scuole superiori, la scuola condivide con la famiglia un consiglio orientativo elaborato a livello collegiale dai docenti di classe.

L'azione in rete con tutte le scuole del distretto e con la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi garantisce inoltre l'organizzazione di incontri informativi sul territorio e la possibilità di una consulenza individualizzata presso lo sportello InformaGiovani di Costa Volpino.

L'efficacia del nostro progetto di orientamento è testimoniata dal tasso del successo formativo dei nostri alunni alle superiori, significativamente più alto della media nazionale e regionale.

TRA I FILES ALLEGATI A FONDO PAGINA E' POSSIBILE TROVARE ALCUNI MATERIALI INFORMATIVI UTILI A STUDENTI E FAMIGLIE, COME L'ATLANTE DELLE SCELTE, LA MAPPA DELL'ISTRUZIONE SUPERIORE, I LINK UTILI E ALTRO ANCORA...

Pagine Correlate

Nessuna pagina

Nessuna categoria