VIA SILVESTRI, 1 - TELEFONO 035/981233

CODICE MECCANOGRAFICO SCUOLA: BIC87800N

 

L’istituto Comprensivo di Sovere è stato istituito nel 2000 e comprende la scuola dell'infanzia di Sovere, le scuole primarie di Sovere, Pianico, Bossico, e la secondaria di primo grado di Sovere, che accoglie anche gli studenti provenienti dal comune di Solto Collina. Il numero complessivo degli alunni è di poco superiore ai 700 alunni, distribuiti nei diversi plessi, in cui è numerosa la presenza di ragazzi biligue di seconda generazione.

Gli uffici di segreteria e la dirigenza si trovano nel palazzo Silvestri di Sovere che, dal 1980, ospita la scuola secondaria di primo grado.

Ciascun plesso è dotato di laboratori informatici, palestre, cortili e spazi esterni e ambienti confortevoli e sicuri, attrezzati con Lavagne Interattive Multimediali (LIM) che permettono una didattica sempre più aggiornata e innovativa. Le sperimentazioni didattiche in atto (ambienti di apprendimento, classi aperte, etc.) hanno portato l'istituto ad aderire al movimento delle Avanguardie Educative, con l'obiettivo di approfondire la riflessione pedagogica ed innovare la didattica per rispondere con maggiore efficacia alle sfide della società contemporanea.

I diversi ordini scolastici sono organizzati in un percorso formativo unitario fondato sulla continuità e su di un curricolo verticale, che stabilisce obiettivi e traguardi comuni e graduati. Particolare attenzione è posta nello sviluppo delle competenze informatiche, della lingua inglese, nelle aree linguistica e logico-matematica-scientifica e nello sviluppo delle discipline espressive (arte e musica). L'attenzione all'educazione alla cittadinanza e alla legalità si concretizza nei molteplici progetti legati all'educazione alle relazioni e all'affettività, alla prevenzione dei comportamenti dipendenti, del bullismo e del cyberbullismo, alla pace e alla convivenza civile. Una spazio importante è legato all'intercultura e alle buone pratiche inclusive che caratterizzano l'identità della scuola.      

Tra i tanti progetti che la scuola realizza grazie al sostegno delle amministrazioni comunali si segnalano il progetto madrelingua inglese (che si svolge in verticale dalla scuola dell'Infanzia fino al termine della secondaria) e lo sportello di consulenza psicopedagogica, che offre un supporto specialistico alle famiglie, ai ragazzi e ai docenti, anche nell'individuazione precoce dei disturbi di apprendimento e dei bisogni educativi speciali. 

L'offerta formativa della scuola è infine completata dalle tante attività pomeridiane proposte in collaborazioni con enti e associazioni, che permettono ai ragazzi di svolgere attività artistiche, musicali (con l'orchestra e il coro di istituto e la scuola di musica), offrendo percorsi di recupero e potenziamento e attività sportive e atletiche.  

L’efficacia dell’offerta formativa e didattica dell’istituto si traduce negli ottimi risultati conseguiti nel campo del successo formativo dei nostri alunni alle scuole superiori e nelle prove INVALSI, superiore alle medie dei risultati nazionali, regionali e provinciali.

ARTICOLI

Laboratorio di coding alla scuola primaria di Sovere

Leggi tutto...

Aggiornato il 09/11/2017