VIA SILVESTRI, 1 - TELEFONO 035/981233

RESPONSABILE DI PLESSO: VERDELLI MATTEO

CODICE MECCANOGRAFICO SCUOLA: BGMM87802Q

 

PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2017/2018

 

 

POTENZIAMENTO ATTIVITA’ DIDATTICA

ENGLISH FOR EVERYONE: CONVERSAZIONE MADRELINGUA INGLESE

ENGLISH FOR EVERYONE: CORSO POMERIDIANO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE KET

ENGLISH FOR EVERYONE: CONVERSAZIONE MADRELINGUA INGLESE

ENGLISH FOR EVERYONE: SUMMER CAMP

CORSO POMERIDIANO  DI LATINO

CORSI POMERIDIANI DI  RECUPERO E POTENZIAMENTO AREA LINGUISTICA

E LOGICO-MATEMATICA

INTERCULTURA E ITALIANO L2

TOCCARE LA SCIENZA

ATTIVITA’ SPORTIVE

RUGBY A SCUOLA

PROGETTO SPORTIVO (GIORNATE DELLO SPORT, CORSA CAMPESTRE, ATLETICA LEGGERA)

EDUCAZIONI

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA

EDUCAZIONE AFFETTIVITA'

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

EFFETTO CINEMA

LABORATORI INCLUSIVI A CLASSI APERTE

PRIMO SOCCORSO ALUNNI CLASSI TERZE

ARTE, MUSICA, LETTERATURA E SPETTACOLO

ORCHESTRA INCLUSIVA BEQUADRO

PROGETTO LETTURA: COSTRUIRE LA VOGLIA DI LEGGERE

LABORATORIO ARTISTICO POMERIDIANO

LABORATORIO TEATRALE

TERRITORIO E AMBIENTE

AFFETTO SERRA: ORTO DIDATTICO INCLUSIVO

BERGAMO SCIENZA

1918-2018: LA FINE DELLA GRANDE GUERRA

ORIENTAMENTO E CONTINUITA’

UNITA’ PONTE E ORIENTAMENTO

CONTINUITA’ PRIMARIA/SECONDARIA

 

La scuola secondaria di primo grado conclude il primo ciclo di istruzione e ricopre un triennio fondamentale per lo sviluppo e la maturazione dell'identità degli alunni, ponendo le basi per l'acquisizione delle competenze indispensabili per continuare ad apprendere nel sistema superiore e lungo l'intero arco della vita.

La finalità del primo ciclo è l'acqui­sizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base, secondo un progetto formativo che mira a portare gli alunni a:

- Sapere: cioè all'acquisizione di conoscenze (nuclei concettuali fondamentali, strutture delle discipline).

- Saper fare: cioè alla formazione di capacità (capacità cognitive, affettive, sociali, linguistiche, estetiche, etc.).

- Saper essere: cioè alla formazione di atteggiamenti (interessi, motivazioni, propensioni, disponibilità).

Le finalità educative proprie della secondaria di primo grado consistono nella promozione della formazione dell'uomo e del cittadino; nel favorire, mediante l'acquisizione di conoscenze fondamentali specifiche, la conquista di capacità logiche, scientifiche, operative e delle corrispondenti abilità; nello stimolare la progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno e l'acquisizione di un'immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale; nell'orientare gli allievi nell'operare scelte consapevoli per l'immediato e per il futuro, nello sviluppo di un progetto di vita personale.

Per raggiungere questi obiettivi la scuola secondaria propone un'offerta formativa ricca e varia, in cui trovano ampio spazio le attività laboratoriali (musica, arte, tecnologia, educazione fisica) e molteplici progetti che mirano allo sviluppo delle competenze relazionali e sociali e all'arricchimento del bagaglio culturale e esperienziale.

Le attività sono organizzate in un percorso formativo unitario fondato sulla continuità e su di un curricolo verticale, che stabilisce obiettivi e traguardi comuni e graduati. Particolare attenzione è posta nello sviluppo delle competenze informatiche, della lingua inglese, nelle aree linguistica e logico-matematica-scientifica e nello sviluppo delle discipline espressive (arte e musica). L'attenzione all'educazione alla cittadinanza e alla legalità si concretizza nei molteplici progetti legati all'educazione alle relazioni e all'affettività, alla prevenzione dei comportamenti dipendenti, del bullismo e del cyberbullismo, alla pace e alla convivenza civile. Una spazio importante è legato all'intercultura e alle buone pratiche inclusive che caratterizzano l'identità della scuola.

La seconda lingua comunitaria insegnata è il francese.   

Le attività pomeridiane offrono un importante supporto per il recupero e il potenziamento delle abilità linguistiche e logico-matematiche; percorsi di approfondimento della lingua inglese e latino; attività artistiche, musicali (con l'orchestra e il coro di istituto e la scuola di musica) e sportive, che si affiancano alle attività di orientamento e che preparano i nostri studenti alle scuole superiori. 

 


LA SCUOLA VISTA DAI RAGAZZI

 

LA GIORNATA SCOLASTICA

Il plesso della secondaria di Sovere ha un'organizzazione oraria basata sulle 30 ore in orario antimeridiano, con il seguente orario:

  • Mattino ore 7,55 - 12,55

 

Materie curricolari

ore

Corsi facoltativi (in orario pomeridiano)

Italiano

5

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Recupero e potenziamento linguistico e logico-matematico
  • Corsi di conversazione con madrelingua inglese

Inglese

3

Storia

2

Geografia

2

CLASSI TERZE

  • Latino
  • Potenziamento lingua inglese propedeutica alle certificazioni internazionali (classi terze)

Seconda lingua comunitaria: francese

2

Matematica

4

PER TUTTI

  • Orchestra e coro inclusivi
  • Gruppo sportivo
  • Lezioni di strumento musicale
  • Attività creative e piccoli atelier

Scienze

2

Tecnologia

2

Musica

2

 

 

Arte e Immagine

2

Scienze Motorie e Sportive

2

Approfondimento in Materie Letterarie

1

Religione Cattolica o Attività Alternativa

1

 

PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

Il piano dei progetti per l’arricchimento dell’offerta formativa viene realizzato grazie ai fondi per il Diritto allo Studio da parte delle amministrazioni comunali, a fondi e risorse proprie della scuola o con il contributo delle famiglie (per le attività opzionali).

I progetti proposti, che variano annualmente, si inseriscono in una cornice pedagogica comune, in un’ottica di curricolo verticale di istituto. E’ possibile consultare il piano annuale dei progetti aggiornato sul sito web della scuola o nell’allegato 1 del PTOF.

 

PROGETTI DI ISTITUTO

 

  • Curricolo verticale di conversazione con madrelingua inglese: il progetto stimola gli alunni all’apprendimento e all’utilizzo dell’inglese come lingua di uso quotidiano e di conversazione Le attività curricolari sono integrate dai corsi pomeridiani di conversazione con madrelingua, di francese e spagnolo, di preparazione propedeutica alla certificazione internazionale KET, dal teatro interattivo in inglese e, infine, dall’English Summer Camp
  • Sportello di consulenza psico-pedagogica: fornisce un supporto qualificato e specialistico alle famiglie e ai docenti per le attività didattiche, alla consulenza per genitori nella gestione dei figli, al monitoraggio e screening precoce delle difficoltà e disturbi di apprendimento e del comportamento
  • Progetto alunni non madrelingua: prevede l’avvio alla prima alfabetizzazione linguistica, il potenziamento linguistico, l’avvicinamento all’italiano come lingua di studio, fornendo un supporto progettuale e fattivo alle attività didattiche
  • Affetto Serra: l’orto didattico inclusivo: il grande orto didattico inclusivo è al centro di molteplici attività inclusive ed è un luogo dove si coltivano le relazioni imparando a conoscere i ritmi della natura e della vegetazione a diretto contatto con la terra, all’interno di un laboratorio “scientifico” naturale e unico
  • Sport e movimento a scuola: i nostri studenti hanno la possibilità di avvicinarsi alle diverse discipline sportive attraverso molteplici laboratori e attività, la corsa campestre di istituto, la partecipazione ai meeting di atletica e il gruppo di atletica pomeridiano

 

PROGETTI DI PLESSO

 

I progetti di plesso sono organizzati in 6 macroaree e declinati a seconda dell’età degli alunni e della peculiarità dei plessi:

  1. Potenziamento della didattica: approfondimento e recupero linguistico e logico-matematico, corsi di latino, BergamoScienza e Toccare la Scienza, corsi pomeridiani di conversazione con madrelingua in inglese, di spagnolo e di preparazione alla certificazione internazionale KET
  2. Attività sportive: rugby, corsa campestre di istituto, partecipazione ai meeting di atletica di Casazza, Insieme con TraSPORTo
  3. Educazioni: progetto educazione all’affettività, educazione alla salute e alla cittadinanza, prevenzione dipendenze, progetto bullismo e cyberbullismo, legalità, progetto sicurezza, Consiglio Comunale dei Ragazzi
  4. Arte, musica e spettacolo: laboratori artistici e teatrali, corso di recitazione, orchestra inclusiva Bequadro, realizzazione e allestimento di spettacoli, progetto lettura e cinema, progetto biblioteca
  5. Territorio e ambiente: uscite sul territorio, progetto orto inclusivo e di educazione e conoscenza dell’ambiente e del territorio
  6. Continuità e orientamento: primaria/secondaria di primo grado, progetto orientamento

 

STRUTTURE E SERVIZI

 

La scuola secondaria di primo grado è organizzata per ambienti di apprendimento. Il progetto nasce dalla constatazione che la scuola rappresenta il luogo dove ogni allievo valorizza le proprie capacità in un ambiente ricco di stimoli cognitivi, culturali e sociali, che solleciti gli allievi a scoprire il mondo apprendendo e sviluppando nuove culture e nuovi alfabeti cognitivi.

Le aule tradizionali sono state sostituite da spazi dedicati e personalizzati dalle specifiche discipline, improntati al concetto di smart school, organizzati con modalità laboratoriali, flessibili nella distribuzione di banchi e arredi e supportate dall’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche. Il modello, secondo l’esperienza francese e anglosassone, prevede che i ragazzi si spostino autonomamente al termine di ciascuna ora per raggiungere l’ambiente di apprendimento della lezione successiva.

Ai 15 ambienti attrezzati con Lavagne Multimediali (LIM), si aggiungono aule e spazi per attività collaborative e cooperative e di sostegno, la biblioteca, il laboratorio digitale mobile, il laboratorio scientifico, una grande palestra, gli spazi espositivi e due grandi cortili attrezzati.

 

SERVIZI

Trasporto scolastico: predisposto dal Comune e appaltato a ditta esterna (servizio a pagamento).

Attività pomeridiane facoltative

 

 

 E' POSSIBILE SEGUIRE LE ATTIVITA' E I PROGETTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SCORRENDO LA SEZIONE ARTICOLI A FONDO PAGINA

 

LA VALUTAZIONE

Ogni alunno ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva. La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. La valutazione concorre, con la sua finalità formativa e attraverso l'individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo.

Le verifiche intermedie e le valutazioni periodiche e finali sul rendimento scolastico devono essere coerenti con gli obiettivi di apprendimento previsti dal piano dell'offerta formativa.

Nella scuola secondaria di primo grado la valutazione viene espressa con voto numerico espresso in decimi (DPR 122/2009). La valutazione dell'insegnamento della religione cattolica viene invece espressa con giudizio sintetico; i docenti incaricati delle attività alternative all'insegnamento della religione cattolica, forniscono preventivamente ai docenti della classe elementi conoscitivi sull'interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun alunno.

I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni.

L'ammissione o la non ammissione alla classe successiva, in sede di scrutinio conclusivo dell'anno scolastico (presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato), è deliberata secondo le disposizioni di legge. Nel caso in cui l'ammissione alla classe successiva sia comunque deliberata in presenza di carenze relativamente al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, la scuola provvede ad inserire una specifica nota al riguardo nel documento individuale di valutazione ed a trasmettere quest'ultimo alla famiglia dell'alunno.

La valutazione del comportamento degli alunni, è espressa nella scuola secondaria di primo grado, con voto numerico espresso collegialmente in decimi e illustrato con specifica nota.

 

DALLE VERIFICHE ALLA VALUTAZIONE

Il sistema di valutazione adottato dalla scuola secondaria mette in relazione ciascun voto numerico con un giudizio sintetico (frutto di osservazioni sistematiche dei progressi dell'alunno) e con le percentuali di raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati, secondo lo schema riportato in tabella:

 

OBIETTIVI

PROGRESSI

VALUTAZIONE

OSSERVAZIONI SISTEMATICHE

 NEI RISULTATI

 NELLE ABILITA'

 GIUDIZIO

 %

 VOTO

Tutte positive rispetto ai criteri scelti

Miglioramenti notevoli

Validi progressi nel comunicare, conoscere, storicizzare, operare

Pieno e completo raggiungimento degli obiettivi (Ottimo)

98% -100%

10

95% - 97%

In maggioranza positive rispetto ai criteri scelti

Miglioramenti evidenti

Positivi progressi nel comunicare, conoscere, operare (risolvere problemi, utilizzare un metodo

Complessivo raggiungimento degli obiettivi (Distinto)

90% - 94%

9

85% - 89%

Mediamente positive rispetto ai criteri scelti

Miglioramenti tendenziali

Chiari progressi nel comunicare, conoscere, operare (progettare rispetto alle consegne)

Apprezzabile raggiungimento degli obiettivi (Buono)

80% - 84%

8

75% - 79%

70% - 74%

7

Alterne rispetto ai criteri scelti

Discreti miglioramenti

Alcuni progressi nel comunicare, conoscere, operare (progettare rispetto alle consegne)

Raggiungimento degli obiettivi essenziali (Più che sufficiente, sufficiente, quasi sufficiente)

65% - 69%

Lievi miglioramenti

60% - 64%

6

Parziali miglioramenti

55% - 59%

Generalmente non positive rispetto ai criteri scelti

Andamento alterno nei risultati con progressi ancora non adeguati

Pochi avanzamenti nel comunicare, conoscere, operare

Raggiungimento parziale e inadeguato degli obiettivi (Non sufficiente)

50% - 54%

5

45% - 49%

Negative rispetto ai criteri scelti

Peggioramento nei risultati, molto sotto la soglia di accettabilità

Nessun progresso nel comunicare, conoscere, operare

Mancato raggiungimento degli obiettivi (Gravemente insufficiente)

31% - 44%

4

0% - 30%

 

 

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DELL'ISTRUZIONE

L'ammissione all'esame di Stato è disposta, previo accertamento della frequenza ai fini della validità dell'anno scolastico, nei confronti dell'alunno che ha conseguito una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi. Il giudizio di idoneità è espresso dal consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall'allievo nella scuola secondaria di primo grado.

Alla valutazione conclusiva dell'esame concorre l'esito della prova scritta nazionale INVALSI: i testi della prova sono scelti dal Ministro tra quelli predisposti annualmente dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione (INVALSI).

All'esito dell'esame di Stato concorrono gli esiti delle prove scritte e orali, compreso il giudizio di idoneità. Il voto finale è costituito dalla media dei voti in decimi ottenuti nelle singole prove e nel giudizio di idoneità arrotondata all'unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5.

Ai candidati che conseguono il punteggio di dieci decimi può essere assegnata la lode da parte della commissione esaminatrice con decisione assunta all'unanimità.

Gli esiti finali degli esami sono resi pubblici mediante affissione all'albo della scuola.

 

 

Seleziona una categoria

NEWS

  1. BergamoScienza2017
  2. Laboratori dei nostri ragazzi per BergamoScienza 2017

ARTICOLI

Giovani scienziati crescono (bene)!

Leggi tutto...

Aggiornato il 06/11/2017

 

Partecipazione della Primaria di Pianico a BergamoScienza, mostra scientifica presentata dai ragazzi della Scuola Secondaria di Sovere

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 06/11/2017

CHESS… ... MY PASSION! 

echecs, ajedrez, schach, šah, шахматы, ਸ਼ਤਰੰਜ,

......tutti  matti!

Leggi tutto...

Aggiornato il 05/06/2017

WORKS IN PROGRESS

Leggi tutto...

Aggiornato il 05/06/2017

Parco Silvestri, 16 maggio 2017

Leggi tutto...

Aggiornato il 30/05/2017

 Una festa anche per l’orto!

Leggi tutto...

Aggiornato il 29/03/2017

La premiazione al BergamoScienza Center di Bergamo

Leggi tutto...

Aggiornato il 01/12/2016

La settimana di BergamoScienza

Leggi tutto...

Aggiornato il 28/10/2016

La scuola dell'Infanzia all'orto didattico inclusivo!

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

In vista dell'Expo di Milano i ragazzi della scuola secondaria di Sovere hanno affrontato un percorso interdisciplinare tra scienze, arte, immagine e tecnologia finalizzato alla promozione di comportamenti di cittadinanza attiva. Il tema centrale è il cibo come nutrimento delle relazioni e fonte di cura, intimità e affetto...

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Un inizio di anno scolastico davvero stimolante per un gruppo di alunni appassionati di scienze delle classi II e III della Secondaria del nostro Istituto, che hanno potuto vivere una esperienza di studio eccezionale con i ricercatori del CNR-IDPA "Laboratorio di Palinologia e Paleoecologia di Milano"

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016

Primo premio per la secondaria al concorso "Premio Rovetta" indetto dal CAI Alto Sebino nelle due edizioni 2008 e 2009

Leggi tutto...

Aggiornato il 25/08/2016