VIA CAVOUR, 22 TELEFONO 035/981355

RESPONSABILI DI PLESSO: CLARARI MOIRA, GIURINI CINZIA

CODICE MECCANOGRAFICO SCUOLA: BGEE87803T

 

PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2017/2018

 

POTENZIAMENTO ATTIVITA’ DIDATTICA

APPROFONDIMENTO E RECUPERO AREA LINGUISTICA E LOGICO-MATEMATICA

ENGLISH FOR EVERYONE: CONVERSAZIONE MADRELINGUA INGLESE

ENGLISH FOR EVERYONE: SUMMER CAMP

INTERCULTURA E ITALIANO L2

ATTIVITA’ SPORTIVE

LABORATORI SPORTIVI

PROGETTO SPORTIVO (GIORNATE DELLO SPORT, CORSA CAMPESTRE, ATLETICA LEGGERA)

A SCUOLA DI SPORT - LOMBARDIA IN GIOCO

SPORT E DISABILITA'

EDUCAZIONI

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA

PROGETTO CON ASSOCIAZIONE NAZIONALI VETERINARI

PROGETTO PIEDIBUS

ARTE, MUSICA, LETTERATURA E SPETTACOLO

EDUCARE CON LA MUSICA

EVVIVA LA LETTURA

ANIMAZIONE ALLA LETTURA

MATTINATE TEATRALI

TERRITORIO E AMBIENTE

AFFETTO SERRA: ORTO DIDATTICO INCLUSIVO

PROGETTI ED. AMBIENTALE

ORIENTAMENTO E CONTINUITA’

UNITA' PONTE INFANZIA/PRIMARIA

UNITA' PONTE PRIMARIA/SECONDARIA

 

La scuola primaria ricopre un arco di tempo fondamentale per l'apprendimento e lo sviluppo dell'identità degli alunni, ponendo le basi per l'acquisizione graduale delle competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l'intero arco della vita.

La finalità del primo ciclo è l'acqui­sizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base, nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. Il suo progetto formativo mira a portare gli alunni a:

- Sapere: cioè all'acquisizione di conoscenze (nuclei concettuali fondamentali, strutture delle discipline).

- Saper fare: cioè alla formazione di capacità (capacità cognitive, affettive, sociali, linguistiche, estetiche, etc.).

- Saper essere: cioè alla formazione di atteggiamenti (interessi, motivazioni, propensioni, disponibilità).

Il percorso di crescita dell'alunno è accompagnato e stimolato mediante attività che hanno come finalità educativa la promozione dell'autonomia personale, il superamento dei pregiudizi nei confronti del diverso, la promozione della capacità di apprezzare i valori umani, il rispetto e la conoscenza dell'ambiente e del territorio, il miglioramento delle competenze individuali e di gruppo.

Particolare attenzione è inoltre riservata alla flessibilità dell'organizzazione, all'uso razionale delle risorse, all'instaurarsi di un clima sereno e proficuo per l'apprendimento, all'adeguatezza delle scelte didattiche e al monitoraggio dei processi.

La metodologia utilizzata per perseguire gli obiettivi prevede attività di gioco e di lavoro, di verbalizzazione e simbolizzazione, di osservazione, problematizzazione, manipolazione e rappresentazione, con particolare attenzione ai riferimenti interdisciplinari. La scuola aderisce, in via sperimentale, al modello Scuola Senza Zaino (vedi pagina dedicata in home page)  Il modello SZ insegue una formazione di qualità, fondata sulla acquisizione di competenze e di autonomia sul metodo dell'Approccio Globale al Curricolo (Global Curriculum Approach), aperta allo spirito critico, alla creatività e alla libertà, capace di rispondere alle sfide del Terzo Millennio.

L’apprendimento globale prevede un curricolo fondato su:

  • l’autonomia degli alunni che genera competenze
  • il problem solving che alimenta la costruzione del sapere
  • l’attenzione ai sensi e al corpo che sviluppa la persona intera
  • la diversificazione dell'insegnamento che ospita le intelligenze, le potenzialità, le differenze
  • la co-progettazione che rende responsabili docenti e alunni
  • la cooperazione tra docenti che alimenta la formazione continua e la comunità di pratiche
  • i diversi strumenti didattici che stimolano vari stili e metodi di insegnamento
  • l’attenzione agli spazi che rende autonomi gli alunni
  • la partecipazione dei genitori che sostiene l'impegno della scuola
  • la valutazione autentica che incoraggia i progressi

 

LA GIORNATA SCOLASTICA

Il plesso della primaria di Sovere ha un'organizzazione oraria basata sulle 29 ore in orario antimeridiano, con il seguente orario:

  • Da lunedì a venerdì dalle ore 8,15 alle 13,15
  • Sabato dalle ore 8,15 alle 12,15

 

PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

Il piano dei progetti per l’arricchimento dell’offerta formativa viene realizzato grazie ai fondi per il Diritto allo Studio da parte delle amministrazioni comunali, a fondi e risorse proprie della scuola o con il contributo delle famiglie (per le attività opzionali).

I progetti proposti, che variano annualmente, si inseriscono in una cornice pedagogica comune, in un’ottica di curricolo verticale di istituto. E’ possibile consultare il piano annuale dei progetti aggiornato sul sito web della scuola o nell’allegato 1 del PTOF.

 

PROGETTI DI ISTITUTO

 

  • Curricolo verticale di conversazione con madrelingua inglese: il progetto stimola gli alunni all’apprendimento e all’utilizzo dell’inglese come lingua di uso quotidiano e di conversazione. Per i più grandi le attività curricolari sono integrate da ulteriori esperienze, come il teatro interattivo in inglese, i corsi pomeridiani e l’English Summer Camp
  • Sportello di consulenza psico-pedagogica: fornisce un supporto qualificato e specialistico alle famiglie e ai docenti per le attività didattiche, alla consulenza per genitori nella gestione dei figli, al monitoraggio e screening precoce delle difficoltà e disturbi di apprendimento e del comportamento
  • Progetto alunni non madrelingua: prevede l’avvio alla prima alfabetizzazione linguistica, il potenziamento linguistico, l’avvicinamento all’italiano come lingua di studio, fornendo un supporto progettuale e fattivo alle attività didattiche
  • Affetto Serra: l’orto didattico inclusivo: il grande orto didattico inclusivo è al centro di molteplici attività inclusive ed è un luogo dove si coltivano le relazioni imparando a conoscere i ritmi della natura e della vegetazione a diretto contatto con la terra, all’interno di un laboratorio “scientifico” naturale e unico
  • Sport e movimento a scuola: i nostri studenti hanno la possibilità di avvicinarsi alle diverse discipline sportive attraverso molteplici laboratori e attività (nuoto, judo, rugby, easybasket, etc.), le giornate dello sport, la corsa campestre di istituto e il gruppo di atletica pomeridiano

 

PROGETTI DI PLESSO

 

I progetti di plesso sono organizzati in 6 macroaree e declinati a seconda dell’età degli alunni e della peculiarità dei plessi:

  1. Potenziamento della didattica: approfondimento e recupero linguistico e logico-matematico, scacchi, coding, BergamoScienza e Toccare la Scienza
  2. Attività sportive: rugby, nuoto, judo, karate, giornate dello sport, progetto A Scuola di Sport, sport e disabilità, corsa campestre di istituto
  3. Educazioni: progetto Piedibus, laboratori espressivo-relazionali, progetti di accoglienza, affettività, educazione alla salute e alla cittadinanza, progetto sicurezza
  4. Arte, musica e spettacolo: mattinate teatrali, realizzazione di recite e spettacoli, progetto educare alla musica e Piccoli Sbandati (musica di insieme per la scuola primaria), progetti lettura, laboratori artistici
  5. Territorio e ambiente: uscite sul territorio, progetto orto inclusivo e di educazione e conoscenza dell’ambiente e del territorio
  6. Continuità e orientamento: continuità infanzia/primaria e primaria/secondaria di primo grado


 

 STRUTTURE

La scuola primaria di Sovere è organizzata in 11 classi attrezzate con Lavagne Multimediali (LIM) e connessione protetta a cui si aggiungono gli ambienti adibiti a laboratorio di informatica, di immagine e di musica, l'aula di danza, due aule per il sostegno e le attività alternative, progetti particolari e/o attività in piccolo gruppo, il cortile, la palestra e l’atelier creativo digitale per le attività di coding e robotica

 

 SERVIZI

Trasporto scolastico: predisposto dal Comune e appaltato a ditta esterna (servizio a pagamento)

Ingresso anticipato: servizio di assistenza anticipata alle ore 8,00 se richiesta dalle famiglie

Il servizio "I Care", dopo scuola con spazio aiuto compiti e attività laboratoriale (a pagamento)

 

 

 E' POSSIBILE SEGUIRE LE ATTIVITA' E I PROGETTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SOVERE SCORRENDO LA SEZIONE ARTICOLI A FONDO PAGINA

 

 

ARTICOLI

Laboratorio di coding alla scuola primaria di Sovere

Leggi tutto...

Aggiornato il 09/11/2017